Howler Home
The Howler
Howler è un un dispostivo ausiliario della sirena principale installata sui mezzi di soccorso quali Vigili del Fuoco, Polizia, ambulanze, auto blu,....
E’ un dispositivo molto diffuso, dai primi anni 2000, in USA, Canada, America latina, Europa, Medio ed Estremo Oriente, Oceania, in molte nazioni nel mondo,
Quando un autoveicolo usa la sirena, in emergenza, frequentemente capita che gli autisti in mezzo al traffico, ma anche i pedoni, non la sentano.
Musica, finestrini chiusi e sempre più sigillanti, aria condizionata, telefoni e cuffie… Tanti sono i fattori che possono impedire agli autisti ed ai pedoni di udire la sirena di un mezzo di soccorso in arrivo.
Howler genera delle onde a bassa frequenza che producono un effetto simile ad una vibrazione per cui gli autisti ed i pedoni si rendono conto di una situazione anomala e come tale presteranno maggiore attenzione a ciò che succede in mezzo al traffico, spostandosi prontamente per lasciar passare i mezzi di soccorso.
L’effetto può essere considerato simile a ciò che si sente nel proprio corpo quando ci si trova in prossimità di un altoparlante subwoofer, ad esempio in discoteca, con l’effetto tipo vibrazione che va ad interessare alcuni componenti dell’autovettura come il volante o gli specchietti retrovisori, senza alcun effetto collaterale. .
L’installazione dell’Howler aumenta la capacità dei mezzi di soccorso di penetrare nel traffico oltre a ridurre il numero degli incidenti perché la sirena non è stata sentita, riducendo il numero di incidenti, dei feriti. dei decessi ed ovviamente anche il fermo mezzi necessario per le riparazioni.