Tel. / Whatsapp 349-079-5312

Attualmente sei su:

BrainPort - FAQ

Brain Port V100    Bainport Logo

FAQ

Se uso il BrainPort, riacquisto la visione come una persona normale? No, il BrainPort è uno strumento che aiuta il non vedente a riacquistare un certo grado di percezione della forma degli oggetti, senza profondità,  senza percezione diretta della luce. 

Cosa vedo? Non si vede niente nella concezione generale della visione come intesa per persone normo-vedenti.  L'utilizzatore riceve in altre parole delle stimolazioni elettriche che riproducono le forme degli oggetti o delle cose che vengono inquadrate dalla videocamera. Queste stimolazioni devono venir interpretate per poi  tradurle in sensazioni di immagini. 

Se uso il BrainPort posso vedere subito senza problemi? No, non vedrai mai ninete, dobbiamo essere categorici in questo senso. Devi prima imparare ad usare il  BrainPort, per capire esattamente come gestirne le funzionalità e una volt apronto potrai definire le forme degli oggetti, NON VEDERLI. 

Come arrivano le immagini al cervello? Le immagini sono raccolte da una videocamera e vengono trasferite alla lingua tramite una linguetta con 400 elettrodi.  Da qui arrivano al cervello che le elabora e ne consente la  identificazione. 

Cosa sento sulla lingua? La sensazione è quella di acqua minerale leggermente frizzante, come una leggera vibrazione. Più l'intensità della stimolazione è elevata, maggiore è la sensazione delle bollicine che può arrivare a emulare la sensazione che si ottiene toccando con la lingua i due poli di una batteria. 

Per chi è adatto il BrainPort? Per le persone completamente cieche, anche dalla nascita, che abbiano avuto problemi a livello oculare o del nervo ottico e che abbiano già utilizzato strumenti quali il bastone guida o il cane addestrato per non vedenti.

A cosa serve l'addestramento? E' fondamentale che l'aspirante utilizzatore del BrainPort sia disponibile ad affrontare e sostenere un periodo di addestramento e di conoscenza delle funzioni dell'apparato, di circa 7/10 giorni, per imparare la funzionalità tecnica (zoom, messa a fuoco, conoscenza dello spazio....) minima per ottenere prestazioni soddisfacenti. 

L'addestramento deve essere ripetuto? E' anche suggeribile un aggiornamento dell'addestramento su base annuale, per migliorare la propria sensibilità e la propria conoscenza delle tecniche di apprendimento. 

Come si manifesta l'allergia al nickel? Prima di tutto, gli elettrodi della linguetta sono di acciaio, 316LVM, con percentuale di nickel estremamente ridotto, bassa; gli eletrodi noon sono ricoperti da nickel. Una eventuala llergia da nickel si manifesta con arrossamento, prurito, e piccoli rigonfiamenti sulla pelle. Studi scientifici hanno comunque stabilito che non ci sono riscontri di allergie al nickel se contenuto nell'acciaio di tipo 316LVM. 

 ======================================

Il BrainPort V100 non è e non deve essere considerato uno strumento che possa sostituire al 100% i mezzi normalmente utilizzati dai non vedenti, bensì come uno strumento che migliora la qualità della vita, congiuntamente alle tecniche già utilizzate.

Il BrainPort V100 non genera una visione normale.

Ciononostante, con un buon e continuo addestramento, l'utilizzatore è in grado di generare una graduale capacità di identificazione degli oggetti  nel campo visivo generato. 

Questo sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni utilizzato solo ed esclusivamente per la gestione degli ordini dei nostri prodotti. Per saperne di piĆ¹ Permetti Cookies Close
[profiler]
Memory usage: real: 6553600, emalloc: 5680292
Code ProfilerTimeCntEmallocRealMem