Tel. / Whatsapp 349-079-5312

Attualmente sei su:

Greta FAX GSM - FAQ & Troubleshooting

GRETA: FAQ - Troubleshooting

Note utili

Per risettare il GRETA, premi contemporaneamente i tasti 1 * C con l'alimentazione connessa

Verifica FW: MENU 95 START

Il Greta viene configurato di fabbrica in modo tale che non si possa accendere se l'alimentazione non è connessa (per evitare utilizzi accidentali non voluti della batteria). Per poter accendere il Greta senza alimentazione (utilizzando solo la batteria) si deve disattivare la modalità da viaggio, accedendo al menu e seguendo questa procedura:

Premi MenuScorri fino a ADVANCED SETUP Seleziona con START Scorri fino a POWER MODES Conferma con START keySeleziona DEACTIVATE MODES Conferma con START Seleziona Deactivate ALL Modes Conferma con START per salvare la nuova configurazione
L'alimentazione deve essere connessa, per poter disattivare la modalità da viaggio.

NOTE UTILI
Tipo di attivazione della SIM card: Asincrona, NON Trasparente: verifica con il tuo gestore che la SIM card utilizzata sia impostata con questi parametri. La SIM Card deve essere attivata per la trasmissione FAX/dati con il proprio gestore. La SIM card deve essere poi inserita nel Greta per poter comunicare. PIN: Ti consigliamo di togliere sempre il PIN dalla Tua SIM card per evitare possibili errori nell'invio dei fax. Un fax, per essere ricevuto, deve essere inviato al numero di fax comunicato dal gestore; per poter essere operativi, quindi, la propria SIM deve avere tre numeri: uno per la voce, uno per i fax, uno per i dati. La prima carica, dopo l'acquisto, deve essere di almeno 18 ore.12/24VDC: Suggeriamo di prestare enorme attenzione quando si collega il Greta alla batteria di una macchina oppure di un camion, senza usare accessori originali Possio: le eventuali anomalie derivanti da tali installazioni non sono coperte da garanzia.COME SI INVIA UN FAX: Quando si inserisce il foglio per l'invio del fax, questo viene scansito dal Greta e messo in memoria; il foglio esce completamente dal Greta. A questo punto, per poter inviare il foglio, si deve compilare il numero e premere il tasto INVIO, oppure seguendo le istruzioni, lo si puo' copiare. Una volta inviato o copiato, il foglio viene rimosso dalla memoria e non è più disponibile. Risettaggio veloce GRETA: premi contemporaneamente 1 * C sulla tastiera per risettare Greta rapidamente.

FAQ (Domande e risposte)
Il Greta e' dotato di una batteria? Si', il Greta e' provvisto di una batteria NiMh, interna, per utilizzo senza fonti di elettricità. La garanzia sulla batteria è di 3 mesi dalla data di acquisto.

Qual e' il minimo livello di batteria per utilizzare il fax? 20%; se inferiore il fax non funziona.

Come collego il Greta ad un telefonino compatibile? Non puoi collegare alcun telefono esterno, il Greta è un apparato telefonico completo.

Quali sono gli accessori venduti con il Greta? Il Greta viene venduto con la batteria, l'alimentatore 220V, un rotolo di carta, l'auricolare.

Quali altri accessori sono disponibili? Sono disponibili l'alimentatore 12-24V per auto/camion, il kit di montaggio in auto/camion, la custodia per trasporto, e le guide interne per i rotoli di carta fax.

Che grado di durata nel tempo ha la stampa sulla carta termica specifica? La durata della stampa su carta termica e' simile a quella dei comuni fax da ufficio/casa su carta termica: se archiviata con cura, la carta termica puo' anche durare vari anni. La durata prevista per la carta termica attualmente in commercio è di circa 5-6 anni, ma molto dipende dalle modalità di archiviazione e se viene esposta alla luce del sole. Se esposta alla luce del sole in modo diretto, i documenti stampati su carta temica possono anche perdere il contenuto in poche ore.

Esiste qualche carta termica in grado di resistere più a lungo? Esiste una carta denominata ARCHIVIST, che dura fino a 25 anni; generalmente usata in campo medico, ma è molto costosa.

Autonomia e tipo della batteria utilizzata (se prevista)? La batteria e' inclusa nel Greta, acquistandolo; e' di tipo NiMh e la sua durata e' di circa 8 ore in stand-by, senza alcuna attività.

Che tipo di carta utilizza? Il Greta utilizza carta termica, normalmente acquistabile in cartoleria, preferibilmente in rotoli di 15 metri. Se i rotoli da 15 metri non sono disponibili, suggeriamo di acquistare dei rotoli di 30 metri, e srotolarli progressivamente.

La carta termica è soggetta a particolari condizioni di utilizzo? Come qualsiasi carta , la carta termica in particolare è molto sensibile alla luce del sole ed ad un uso diverso da quella per cui è creata.

Vendete anche la carta? No; in caso di necessità, suggeriamo di comprarla direttamente in cartoleria.

Il Greta ha l'infrarosso? No, il Greta non ha l'infrarosso

Puo' funzionare come stampante, se collegato ad un computer? Sì, può essere connesso con un computer tramite cavetto USB fornito in dotazione

Posso stampare senza inserire la SIM card? Il Greta puo' funzionare come stampante a sè stante, senza SIM card.

Puo' stampare gli SMS? Si' vengono stampati in modo automatico, quando ricevuti.

Posso inviare SMS? No, non si possono inviare SMS.

Posso stampare lo stesso SMS due volte? No, non e' possibile farlo in automatico. Puoi scannerizzare l'SMS ricevuto, metterlo in memoria ed effettuare la copia.

Posso collegare il Greta direttamente all'alimentazione dell'autoveicolo? Sì, ma con estrema attenzione ed usando sempre l'alimentatore a 12/24V originale Possio, disponibile come accessorio Attenzione: le tensioni dell'alimentazione possono danneggiare il Greta.

Posso usare l'infrarosso del mio telefono cellulare per inviare fax con il Greta? No, il Greta non ha l'infrarosso.

Posso usare il Greta con la linea Telecom in casa o in ufficio? No, funziona solo con linee GSM.

Posso inviare fax da Greta verso line Telecom? Sì, se analogiche.
Il Greta funziona in vivavoce? No, non ha funzioni di vivavoce.

Posso ricevere un fax mentre sto effettuando una chiamata vocale? No, non e' possibile: anche se si hanno tre numeri diversi, voce, fax e dati, il canale e' sempre e solo uno e quindi si deve scegliere che tipo di trasmissione si vuole effettuare.

Si può disabilitare la stampa dei messaggi di conferma o di errore? No, non e' possibile.

Posso usare il servizio di UNI-TIM per la messa in una casella postale dei messaggi fax e poi scaricarli quando dovessi accendere il Greta? Si' e' possibile. Devi pero' essere molto attento a seguire la procedura.

Devi avere innanzitutto la SIM card abilitata la servizio FAX, quindi devi chiamare con il ricevitore il numero 919, seguire le istruzioni, e quindi digitare il numero al quale vuoi che vengano inviati questi fax. Attenzione: questo numero deve essere il numero fax della SIM card TIM che stai usando, non il tuo numero di voce ne' quello di dati. Questo numero non e' il numero con lo ZERO tra il prefisso ed il numero di voce della tua SIM.

Devi inserire il numero di FAX che ti viene dato quando attivi la tua SIM card al servizio FAX/DATI.

Posso ricevere un fax, firmarlo e quindi ri-inviarlo, senza prima fotocopiarlo su carta comune? In altre parole, posso inviare via fax un foglio di carta termica? Si', e' possibile.

Quando il fax va in stand-by, posso ricevere un fax? in altre parole, il fax si sveglia e risponde alla chiamata entrante? No, il Greta non riceve il fax perche' e' in effetti spento.

Ricevo/invio normalmente fax, ma con certe numerazioni non riesco mai a riceverne/inviarne uno, perche'? Il problema e' dovuto molto probabilmente all'utilizzo, da parte di chi ti sta inviando/ricevendo il fax da/a un Greta, di un fax digitale ISDN. In questo caso, non sara' possibile inviare o ricevere fax.

Posso usare il Greta in USA? S' nelle zone coperte da GSM 1900Mhz. Nelle altre zone devi acquistare il modello per le reti USA (la fornitura viene gestita solo su specifica ordinazione).

Qual'e il segnale minimo necessario per inviare/ricevere? Possio suggerisce almeno 4/4, con 374 di segnale la trasmissione potrebbe essere problematica.

Quale deve essere la velocità impostata sulla macchina di rete fissa? 9600 bps, se impostata su 14.400 bps la trasmissione non puo' avvenire.

Devo configurare altri parametri nel fax di rete fissa? Sì, la funzione ECM deve essere disabilitata nel fax G3 di rete fissa.

Posso acquistare una batteria supplementare per averne una di scorta qualora quella utilizzata si scaricasse? Sì, è possibile acquistare una batteria supplementare, ma poichè la rimozione e la sostituzione della batteria sono operazione complesse, lo sconsigliamo; inoltre, l'apertura del Greta comporta anche la rimozione del bollino di garanzia, un evento che invalida la garanzia stessa. Se lo scopo è quello di dotarsi di una batteria supplementare per utilizzarla qualora quella inserita perda l'operatività, l'operazione non è tecnicamente consigliabile (per la perdita della garanzia e per la complessità della rimozione della batteria stessa).

Posso inviare/ricevere fax se la macchina di rete fissa è collegata ad un centralino? Si', ma il centralino deve essere opportunamente configurato per consentire il passaggio dei fax. Di serie, i centralini non sono impostati per questa funzione. Suggeriamo sempre di collegare i fax di rete fissa direttamente alla linea telefonica senza l'ìinterposizione di un centralino.

In che lingua è disponibile il software di gestione? Inglese

In che lingua è disponibile il manuale? Italiano

Posso salvare i documenti scansiti direttamente su una chiavetta USB senza salvarli, senza usare il computer? No, non è possibile, in quanto devi usare, per la scansione il software dedicato che è installabile e "gira" solo su PC con XP e Win2000.

Il Greta è provvisto di certificazione AUTOMOTIVE? Sì, è provisto della certificazione EMC – Directive 2004/108/EC. TROUBLESHOOTING

Invio/Ricezione
Se hai problemi a stampare la rubrica, aggiorna la versione del firmware alla 1.06

Se guardi il display sotto il sole, il display stesso potrebbe annerirsi e rendersi invisibile. E' sufficiente risettare il Greta per ripristinare la visibilità.

Se si cambia SIM card, è sempre meglio risettare la macchina, prememndo contemporaneamente 1*C con l'alimentazione connessa

Il Greta non stampa correttamente le pagine, entrambi i lati esterni sono poco leggibili. Cosa devo fare? Il problema di una stampa non evidente ai lati esterni della pagina (o ad un lato) può essere dovuto ad un non corretto inserimento del rotolo di carta all'interno della macchina, dopo il cambio carta o manualità che abbiano posizionato incorrettamente il rotolo stesso. Per verificare / modificare il posizionamento del rotolo di carta segui questa procedura: Spingi verso il basso e poi riporta nella posizione originale le due levette in metallo situate alle estremità del rotolo di carta. Esegui la procedura con una certa pressione per essere sicuro che vengano riposizionate in posizione verticale. Durante l'operazione, muovendo le levette, sentirai un click che "conferma" l'esatto posizionamento delle levette stesse. La messa in posizione corretta delle levette, dovrebbe curare il problema e ripristinare una stampa corretta. Perche' la scansione di una pagina non avviene od avviene a meta'? Perche' la batteria non ha carica sufficiente a gestire l'azione completa.

Ho caricato la batteria al 100% della carica, ma la carta ancora non viene scansita, il foglio non entra, perche'? Il problema potrebbe essere dovuto al rullo di scansione che non riesce a far girare la carta: prova usando un biglietto da visita, forzandolo attraverso la fessura, fino a farlo uscire. A questo punto, riprova ad inserire il foglio.

Ho caricato la batteria del Greta per molte ore, ma il display mostra ancora la scritta: "LOW BATTERY", come se la batteria non si fosse ricaricata? E' Guasta la batteria? Devo sostituirla? No, al 99,9% non è guasta, si tratta solo di un problema tipico delle batterie al Litio, per cui la batteria potrebbe non rispondere ai comandi generati dal Greta: si trova in uno stao che si potrebbe definire di ibernazione. Per risvegliare la batteria, si deve seguire la seguente procedura:  Esegui un reset della macchina premendo contemporaneamente i tasti 1 * C per almeno 10 volte.Con l'alimentazione collegata, premi MENU 002 START per eseguire un reset definitivo della macchina; una volta completata la riaccensione, verifica se il display mostra la batteria in ricarica, ( viene evidenziato il segno %) e dopo alcune ore dovrebbe apparire il messaggio di ricarica completata.Mi sembra tutto a posto, posso inviare ma non ricevere, perche'? E' necessario avere la SIM card abilitata al traffico fax/dati, da parte del proprio gestore. L'attivazione e' semplicissima, richiede pochi minuti, ed il costo e' di circa 2-3000 lire al mese.

Mi sembra tutto a posto, ma non posso a ricevere fax: perche'? Probabilmente hai attivato la funzione di fax del tuo gestore, per cui i fax vengono archiviati temporaneamente nel server del tuo gestore. Disabilita tale funzione.

Cosa mi viene dato dal gestore o dal negozio che attiva il servizio? Vengono dati altri due numeri di telefono, uno sul quale ricevere i fax ed uno sul quale ricevere i files(trasmissione dati). Per ricevere un fax, e' necessario quindi comunicare a chi ci deve inviare un fax, questo numero di fax attivatoci dal gestore.

Mi sembra tutto a posto, ma non posso inviare ne' ricevere, perche'? C'e' sufficiente segnale di campo?

Appare il nome del Gestore, a conferma del segnale di campo necessario per trasmettere? Se no, il problema e' che senza segnale di campo, non puoi ne' inviare ne' ricevere.

Quando invio piu' pagine, il Greta non mi fa la scansione di piu' di 5 o 6 pagine, perche'? Quante pagine possono venir memorizzate per l'invio o la scansione? Circa 5-6 pagine.

Uso il servizio UNI-TIM, per ricevere fax, ma non ricevo fax, perche'? Il motivo e' semplice, probabilmente non segui la corretta procedura. Devi avere innanzitutto la SIM card abilitata la servizio FAX, quindi devi chiamare con il ricevitore il numero 919, seguire le istruzioni, e quindi digitare il numero al quale vuoi che vengano inviati questi fax. Attenzione: questo numero deve essere il numero fax della SIM card TIM che stai usando, non il tuo numero di voce ne' quello di dati. Questo numero non e' il numero con lo ZERO tra il prefisso ed il numero di voce della tua SIM. Devi inserire il numero di FAX che ti viene dato quando attivi la tua SIM card al servizio FAX/DATI.

Ricevo/invio normalmente fax, ma con certe numerazioni non riesco mai a riceverne/inviarne uno, perche'? Il problema e' dovuto molto probabilmente all'utilizzo, da parte di chi ti sta inviando/ricevendo il fax da/a un Greta, di un fax digitale ISDN, o di un fax che non supporta lo scale back automatico.

Mi inviano dei fax, ma non li ricevo, parte sempre la segreteria telefonica: perche'? Il problema e' dovuto al fatto che e' stata inserito il trasferimento di chiamata delle chiamate vocali sulla segreteria telefonica; questo inibisce la ricezione dei fax; togli il trasferimento di chiamata dal numero di voce, in modo che possano essere ricevuti i fax.

Non riesco a ricevere fax attraverso la nostra centrale telefonica che passa attraverso un centralino: perche'? Abbiamo gia' riscontrato problemi di questo tipo, dovuti ad incorrette configurazioni della centrale telefonica (ad es. Nortel). Prova a chiamare il tuo amministratore di centrale telefonica per farla riconfigurare. Ovviamente, prima fai una prova con una linea telecom diretta.

Uso una SIM card attivata in Italia e tutto funziona perfettamente, ma se uso una SIM card attivata all'estero, ho dei problemi: non ricevo e non riesco ad inviare, perche'? Il problema e' dovuto alla non corretta attivazione della SIM card. Verifica con l'operatore straniero la corretta attivazione Fax/Dati.  StampaPerche' durante la stampa o la scansione il documento copiato mi esce storto o arricciato? Perche' il rotolo di carta non e' stato inserito correttamente.

Tutto sembra funzionare, ma non stampa: perche'? La carta termica e' stata inserita nel verso opposto; la carta termica puo' essere stampata solo in un verso. Scanner

Perche' la scansione di una pagina non avviene od avviene a meta'? Perche' la batteria non ha carica sufficiente a gestire l'azione completa.

Perche' il foglio, quando viene inserito nel Greta, non viene "preso" dai rulli? Il motivo e' in genere una carica insufficiente della batteria.

Questo sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni utilizzato solo ed esclusivamente per la gestione degli ordini dei nostri prodotti. Per saperne di piĆ¹ Permetti Cookies Close
[profiler]
Memory usage: real: 6553600, emalloc: 5724564
Code ProfilerTimeCntEmallocRealMem