Chat with Speeka Chat with Speeka
Selected Products: English Version

Gsm-Gprs-Umts
Skype
Hardware
Aero
Tel.satell.
 
Crypto
Acquista
Help
Supporto
Carrello
Dealer
Chi siamo


  VOQ smartphone
  Voq home
  Voq: la tastiera
  Voq: Bluetooth
  Caratt.tecniche
  Specifiche
  Software
  Comparazione PDA
  Compar.Blackberry
  Accessori
  Slot SD
  Ms Mobile2003
  VoqMail
  VoqMail specifiche
  Applicaz.avanzate
  E-mail
  Messaging
  Active Sync
  Comandi speciali
  Supporto tecnico
  Registrazione
  PDF
  FAQ
  Troubleshoot.
   
Tecnica-Varie
  Supporto tecnico
  Manuale Voq
  GPRS Tecnica
  GPRS info generali
  GPRS costi-velocita'

Smartphone VOQ GSM-GPRS triband

FAQ Domande-risposte per GPRS -

Informazioni di carattere generale

Tecnica

Tariffazione

Installazione (Win, NT, Appl, DOS,)

Roaming

Troubleshooting

GENERALE

Su quali reti funziona Voq?
Voq funziona in tutto il mondo, grazie alla tecnologia triband, 900, 1800 e 1900 Mhz., quindi anche nel continente nord americano, sia in modalita' GSM che GPRS.

Sono preoccupato dell'apparente complessità dell'apparato: è facile da usare? Voq è stato studiato per garantire semplicità d'uso, in modo intuitivo e semplice, mediante l'uso della tastiera a 12 chiave numeriche ( ad apparato chiuso) che con quella QUERTY apribile, tipo flip-open. Questo layout rende estremamente semplice gestire le informazioni, ricercarle, archiviarle, modificarle. Lo schermo e' ampio e molto brillante, il joystick semplifica la gestione e l'implementazione delle varie funzioni dell'apparato, per un apprendimento veloce ed immediato.

Posso sincronizzare la mia rubrica con quella del Voq?
Certo. Connetto il tuo Voq al tuo computer mediante il cavo di sincronizzazione oppure tramite la cradle opzionale, installa il software Microsoft® ActiveSync® presente sul CD fornito in dotazione. Ogni volta che il PC viene connesso, le informazioni e I dati presenti si aggiornano automaticamente


Come tasferisco infromazioni e messaggi dal mio Voq?
Con Voq puoi mandare SMS, MMS (Multi Media Messages) e anche effettuare sessioni di Instant Messaging con MSN® Messenger Account . La creazione di un SMS o di un messaggio di posta è semplicissimo ed immediato.

Già adesso utilizzo molti apparati, con Voq posso ridurre il loro numero?
Voq combina le pricipali e più importanti caratteristiche di un tefono cellulare di fascia alta, di un palmare PDA, di un apparato per la gestione delle posta elettronica, tutto in un unico apparato. Voq include anche un lettore di musica digitale. Il Voq e' stato concepito per incorporare il meglio dei vari apparati generalmente usati singolarmente.

Di cosa ho bosogno per configurare il mio Voq?
Se lo vuoi configurare come:

  • Un telefono cellulare, devi inserire la SIM ed attivare la linea con il tuo gestore cellulare: Voq funziona immediatmente come un telefono celluare senza alcun bisogno d configurazione.
  • Un palmare PDA (Personal Digital Assistant), devi per prima cosa sincroniccare il Voq con il tuo computer per trasferire i tuoi dati (calendario, rubrica, contatti, impegni…) sul Voq stesso. Questa funzione e' automaticamente svolta dal computer una volta che il Voq viene colegato tramite il cavo USB o la cradle opzionale ( non fornita in dotazione).
  • Un apparato per messaggi multimediali o di testo, una volta inserita la SIM card, il servizio di messanging dunziona immediatamente senza bisogno di ulteriore configurazione. Il Voq è già predisposto con un software di gestione di MMS pronto all'uso.
  • Un browser senza fili, nel Voq è già installato Microsoft Pocket Internet Explorer che supporta la navigazione e la visione di pagine HTML, WML (WAP). La navigazione può avvenire però solo successivamente alla configurazione dei parametri necessari per accedere al proprio network cellulare. Senza questi settaggi, non ti potrai collegare. Ti consigliamo di consultare il tuo operatore per farti confermare i settaggi di cui hai bisogno per navigare. Semplicemente, questi sono i settaggi che dovrai imposatre:

Access Point Name (APN) per la navigazione in GPRS
Access Point Name (APN) per la navigazione in WAP (generalmente è diversa da quella GPRS)
Nome utente e password per entrambi gli APN, se richiesti dal tuo gestore

Se usi un gestore di posta elettronica personale o aziendale dovrai impostare ed attivare :
Il servizio GPRS sulla SIM card
Il srvizio VPN sulla SIM card
Access Point Name (APN) per la navigazione in GPRS
Access Point Name (APN) per la navigazione in WAP (generalmente è diversa da quella GPRS)
Nome utente e password per entrambi gli APN, se richiesti dal tuo gestore


Quant'è difficile imparare ad usare il Voq?
Il Voq è e si rivelerà, quando lo utilizzerai, uno strumento molto potente. Lo scopo primario e' quello di fornirti un apparato leggero, compatto, semplice da utilizzare , proprio com un telefono cellulare. Pooichè però il Voq è anche un PDA ed un teminale di posta elettronica, esso supporta molte più funzioni di un telefono cellulare. IL Voq e' concepito per l'utilizzo congiunto con il software Microsoft Windows Mobile™ 2003 per smartphones: questo software e' l'ultimissimo e più potente dei kernel Windows CE. Microsoft mette a disposzione molte risorse, on line, suo suo sito, per imparare di più in relazione al software Smartphone: http://www.microsoft.com/windowsmobile/resources/support/smartphone/default.asp

Posso scrivere del software per il Voq?
Certamente, contattaci per maggiori dettagli. Microsoft mette a disposzione molte risorse, on line, suo suo sito, per imparare di più in relazione allo sviluppo di applicazioni per uso con il software Smartphone:
http://www.microsoft.com/windowsmobile/information/devprograms/default.mspx

IMPORTANTE: Controlla con il tuo gestore di rete per sapere se la tua applicazione puo' venir installata direttamente nel Voq, poichè certi oeratori richiedono una loro certificazione prima di acconsentire l'installazione di software propietario nel Voq stesso

Come installo del nuovo software nel Voq?
Vi sono vari metodi per installare le applicazioni sul Voq,. I files di tipo CAB installati da Windows Mobile sono installati automaticamente una volta copiati sul Voq.

Quali sono le caratteristiche del cuore del Voq?
Processore 200 MHz Intel Xscale
48MB Flash Memory (20 MB sono disponibili per memorizzare i tuoi dati ed il tuo software)
32MB RAM (16MB sono disponibili per gestire le tue applicazioni)

Quali reti di trasporto per voce e dati sono supportati da Voq?
Voq e' un telefono tri-band che supporta voce su reti GSM a livello mondaiale, 900, 1800 e 1900 Mhz, e GPRS (General Packet Radio Service) per ciò che riguarda i dati.

Quali sono le mie opzioni di messaging?
Voq supporta:

  • SMS - short message service per brevi messaggio di testo
  • MMS - multimedia message service per testo, audio e immagini
  • IM - Instant Messaging con l'utilizzo di Microsoft MSN Messenger
  • IMAP4 - posta elettronica personale e di lavoro
  • POP3 - account di posta elettronica semplice

Quale tecnologia "senza fili" è supportata da Voq?
Con Voq puoi navigare direttamente in Internet usando la versione mobile di Microsoft Pocket Internet Explorer e la tecnologia GPRS come tramite. (Ovviamente, le pagine non ottimizzate per la visione con apparati mobili potrebbero non essere visualizzabili correttamente, come avviene con i PC e con Explorer/Netcape). Pocket Internet Explorer ti consente di visualizzare pagine WEB e pagine WAP scritte in HTML o WML (wireless markup language). ActiveX, J-script e xHTML sono parimenti supportati.

Quale tipo di multimedia e' supportato?
Lanciando Windows Media Player puoi ascoltare musica in formato digitale MP3 e visualizzare video clip scaricabili direttament enel tuo Voq

Devo attivare la Sim per la trasmissione dati GPRS? Sì. Ogni Sim dovrebbe essere automaticamente attivata, ma per sicurezza ti consigliamo di contattare il tuo gestore.

Devo attivare anche la tx dati GSM normale? No, e' sufficiente l'attivazione GPRS.

Come avviene la tariffazione del GPRS? E' a pacchetto, paghi cioe' in base alla quantita' di dati trasferiti, sia in upload che in download.

Se resto collegato 24 ore e non effettuo alcun tipo di attivita', non pago niente? Paghi solo pochissimi centesimi di euro, quel poco che basta per dire alla rete che sei on line e che ci vuoi restare; la cifra e' veramente bassissima, irrisoria.

Quale' la velocita' massima della rete GPRS? 171.2Kbps, ma questa velocità e' solo teorica, poichè nella pratica e' irraggiungibile, in quanto intervengono vari fattori a limitarla.

Qual e' la velocità reale di una connessione GPRS? Varia da apparato ad apparato. In base alle caratteristiche dell'apparato, la velocita' varia di conseguenza. Ovviamente la connessione piu' veloce e' in ricezione, poiche' in trasmissione il gestore assegna solamente 1 slot.

C'e' un connettore per la cuffia auricolare, posso quindi fare telefonate? Si', il connettore e' gia' disponibile sul lato esterno. A questo connettore puoi collegare la cuffia auricolare se devi effettuare/ricevere chiamate vocali. Visita la pagina del listino prezzi per conoscere il prezzo della cuffia auricolare ed il modello da utilizzare.

Voce e dati sono contemporanei? Si, ma verifica con il tuo gestore.

Posso fare telefonate vocali? Si', ma devi impostare una connessione vocale GSM, non lo puoi fare usando la rete GPRS, a meno che tu vogli eseguire una chiamata voice over IP

Posso inviare/ricevere SMS? Certamente.

Posso selezionare e compilare i numeri direttamente dall'agenda di Outlook? Si e' possibile.

Posso selezionare e compilare i numeri dalla rubrica della SIM card? Si'.

Ogni gestore ha la sua configurazione dei vari parametri necessari per la connessione? Si', ogni gestore ha i suoi parametri, contattalo direttamente per dettagli, oppure visita la pagina di supporto del nostro sito, per consultare i parametri di configurazione.

Posso effettuare una connessione punto a punto con il GPRS? Posso cioe' collegarmi ad un POP normale della rete, oppure collegarmi ad un mio server direttamente? No, non e' possibile, con la connessione GPRS puoi solo entrare in rete tramite il tuo gestore GPRS.

Posso essere chiamato sulla mia linea GPRS? No, non e' possibile, con la connessione GPRS puoi solo entrare in rete tramite il tuo gestore GPRS, non puoi ricevere chiamate, dati o voce, sulla tua linea GPRS poiche' la linea GPRS non ha effettivamente una vera e propria numerazione.

Posso usare il Voq per connessioni WAP? No.

Come dobbiamo fare per collegarci in rete e spedire email?
Una volta collegato, tramite il proprio gestore GSM, e previa configurazione appropriata, ad Internet, potrai navigare in internet od inviare email, proprio come dal tuo desktop quando collegato al tuo normale provider Internet.

Posso collegarmi alla mia VPN aziendale con il GPRS? Si'.

Posso accedere alla mia VPN GPRS aziendale? Si', controlla con il tuo gestore se serve una particlare attivazione della SIM per eseguire questa operazione; con TIM e' attiva di default ad esempio.

TECNICA

Qual e' la classe del Voq? Il Voq e' una classe 10, , con 4 canali in downlink e 2 canali in uplink.

La velocita' di quando trasmetto e' identica a quella di quando ricevo? No, quando trasmetti, quindi in uscita, la velocita' viene limitata dal gestore ad un timeslot, equivalente ad una velocita' massima di 14.4. Quindi, noterai notevoli differenze di velocita', tra invio e ricezione, ricezione che puo' raggiungere velocita' fino a 57.600 bps massima, in caso di un utilizzo al meglio dei timeslots resi disponibili dal gestore.

TARIFFAZIONE

Quanto costa utilizzare il GPRS? Vi sono tariffe diverse da operatore ad operatore. Ti consigliamo di contattare il tuo operatore per avere maggiori dettagli.

Si paga a minuto? No, non si paga a minuto, la tarifazione e' a pacchetto, ovverossia si paga la quantita' di dati inviati/scaricati. Ti suggeriamo di visitare la pagina delle tabelle relative a velocita', cposti, durata dello scarico per avere una visione piu' chiara delle impostazioni del GPRS.

Qual e' l'unità di misura del pacchetto? In genere, 128 bytes costituiscono un pacchetto. I gestori indicano in genere le loro tariffe sulla base di un costo a Kbyte. Ti suggeriamo di visitare la pagina delle tabelle relative a velocita', cposti, durata dello scarico per avere una visione piu' chiara delle impostazioni del GPRS.

Quant'e'grande un byte? 8 bits Ti suggeriamo di visitare la pagina delle tabelle relative a velocita', cposti, durata dello scarico per avere una visione piu' chiara delle impostazioni del GPRS.

Quant'e' grande un Kbyte? Un Kbyte sono 1024 bytes. Ti suggeriamo di visitare la pagina delle tabelle relative a velocita', cposti, durata dello scarico per avere una visione piu' chiara delle impostazioni del GPRS.

Quanti Kbyte costituiscono un MByte? 1.024 Kbyte costitruiscono un Megabyte. Ti suggeriamo di visitare la pagina delle tabelle relative a velocita', cposti, durata dello scarico per avere una visione piu' chiara delle impostazioni del GPRS.

Qual e' la differenza tra Kbit e Kbyte? Qualsiasi valore espresso in Kbit indica la velocità di trasferimento, mentre se in Kbyte si riferisce alla quantità di dati inviati/scaricati. Ti suggeriamo di visitare la pagina delle tabelle relative a velocita', cposti, durata dello scarico per avere una visione piu' chiara delle impostazioni del GPRS.

Piu' vado veloce, piu' mi costa l'utilizzo del GPRS? No, la velocita' e' semplicemente un fattore che migliora le prestazione di lavoro, la velocità non influisce sui costi, determinati dalla quantità di dati scaricati. Ti suggeriamo di visitare la pagina delle tabelle relative a velocita', cposti, durata dello scarico per avere una visione piu' chiara delle impostazioni del GPRS.

Posso calcolare quanti Kbyte vengono scaricati con il GPRS? L'unico modo sicuro e' quello di aprire la connessione di accesso remoto che appare sulla barra di Windows, che indica la quantita' di bytes scaricati sia in uplink che in downlink. Esitono programmi specifici, ma sono disponibili su internet.

Posso sapere qual e' la formula per calcolare il tempo di invio/scarico di un file di 100Kbyte (100K)? Visita la nostra pagina che illustra questi dettagli.

Se voglio sapere quanto mi costa scaricare un Megabyte cosa devo fare? Innanzitutto e' necessario sapere a che velocita', che tipo di connessione stai cioè usando, poi devi sapere qual è la tariffa applicata dal tuo gestore. A questo, puoi visitare la nostra pagina che illustra questi dettagli.

Posso sapere se utilizzando i vari prodotti GPRS esistenti sul mercato, pago tariffe diverse, piu' alte o basse? La tariffa e' sempre la stessa. Cambia la prestazione in quanto la velocita' di trasferimento e' piu' alta e quindi la prestazione migliore.

A cosa e' dovuta questa maggiore velocità? E' dovuta alla caratteristiche tecniche delprodotto utilizzato.

Quando invio un file di 500 K, quanto scarico effettivamente? Dipende dal programma che utilizzi. Se usi un programma tipo FTP, l'overhead (la dimensione reale di quanto devi scaricare e' caricata dell'overhead, cioe' di una quantita' di dati aggiuntiva che gonfia la dimensione del file allegato) viene aumentata del 10%, quindi il fiel da 500k diventa 550k, mentre se usi un programma tipo Outlook oppure Outlook Express, la dimensione del file viene aumentata del 50%, quindi il file di 500K diventa di 750K. Di conseguenza anche la tariffazione andra' a conteggiare questa maggiore dimensione del file scaricato.

Nel costo della trasmissione, pago anche l'overhead? Si, l'overhead scaricato viene pagato.

Per l'invio di files mi conviene di piu' usare FTP o un programma di posta? FTP.

Varia la tariffazione tra utilizzare il GPRS in modalita' WAP e WEB (internet e posta elettronica)? Si' varia molto, contatta il tuo gestore per maggiori dettagli sulle tariffe applicate. Ti suggeriamo di visitare la pagina delle tabelle relative a velocita', cposti, durata dello scarico per avere una visione piu' chiara delle impostazioni del GPRS.

INSTALLAZIONE

Devo usare la SIM card piccola o quella grande? Il Voq puo' solo ospitare la SIM card piccola.

Devo rimuovere il PIN per usareil Voq? Si', e' consigliabile rimuvore il PIN, altrimenta la connessione potrebbe non aver luogo o dar luogo a dei problemi. Il sw puo' richiede la disabilitazione del PIN, un'operazione da effettuare per poter utilizzare la scheda al meglio. Ti suggeriamo di rimettere il PIN nella tua SIM, quando inserirai la SIM nel tuo telefono per funzioni vocali, qualora tu l'avessi rimossa.

Posso usare una SIM card 8K? No, solo da 16K o piu' grandi.

Dove vado a settare i parametri del mip gestore GSM/GPRS? Alla fine dell'installazione del sw, ti viene chiesto di applicare un'icona sullo schermo, il Connection Manager: aprilo e qui all'interno puoi configurare i parametri del tuo gestore GSM/GPRS.

E' disponibile una pagina con le configurazioni standard dei gestori GPRS? Si', abbiamo pubblicato le informazioni necessarie su di una nostra pagina interna, nella sezione di supporto GSM.

Devo configurare i parametri del mio gestore per poter accedere alla rete? Sìi, puoi accedere alla rete solo se configuri i paramentri del tuo gestore; ovviamente devi/puoi configurarli se vuoi o devi fare delle operazioni, scegliendo l'opzione Tools, Connection Manager, Add e seguendo poi le richieste del programma di configurazione.

Ci si deve collegare normalmente ad un provider Internet?
No, ci si collega al proprio gestore GSM, e tramite di esso si entra in Internet.

Qual e' la procedura per collegarsi?
Deve creare una connessione con il connection Manager fornito in dotazione, lanciarlo ed entrare in Internet.

Una volta completata l'installazione, quando clicco su Connect, ed entro in rete, inizio a pagare? No, con il GPRS non paghi fino a quando non scarichi delle informazioni o le richiedi. Pertanto, solo a questo punto, inizierai a pagare.

Quando mi connetto vedo "Collegato a 57600bps": perche' vedo questa cifra? Questa e' la velocita' di connessione, non quella di scaricamento. Devi controllare la vera velocita' di scaricamento, aprendo l'apposita finestra di Windows, che appare sulla taskbar.

Qual e' il minimo segnale al cui livello posso effettuare una connessione GPRS? Circa il 25%; sconsigliamo vivamente livelli inferiori di segnale poiche' una bassa qualita' di linea comporta il continuo ri-invio di dati, cosa che determina un aumento dei costi di connessione.

Tim mi richiede di inserire la user ID e la password: dove ricupero tali dati? La user id (codice utente) e' il tuo numero di telefono TIM, mentre la password deve essere richiesta inviando un SMS al numero 49000; il testo di questo SMS deve essere:

ibox xxxxxx dove x sta per la password che suggeriamo essere solo numerica (da 6 a 8 cifre)

oppure

UNI xxxxxx dove x sta per la password che suggeriamo essere solo numerica (da 6 a 8 cifre)

ROAMING

Se vado all'estero posso usare il Voq in Roaming? Si', chiedi pero' al tuo gestore GPRS se nel paese in cui stai andando il Roaming GPRS e' attivo e chiedi anche i parametri, se necessari, per una configurazione ad hoc.

Quanto costa il GPRS in roaming? Devi chiedere al tuo gestore. Ogni gestore ha diversi piani tariffari in base anche al tipo di abbonamento che hai sottoscritto.

Se sono in roaming e non c'e' il GPRS cosa posso fare? Crei una connessione GSM normale e usi la scheda a 14.4/9.6KBPS, a seconda delle velocita' supoprtate dal gestore che utilizzerai.

Come devo settare il mio programma di posta eletronica? Nella configurazione del proprio account di posta elettronica, il server deve essere configurato come segue:

  • Posta in arrivo (POP3): inserire il POP3 del proprio server di posta normalmente utilizzato in Italia (ad esempio, tin.it: box.mail.tin)
  • Posta in uscita: inserire l'SMTP del server di posta del proprio gestore GSM/GPRSncon il quale si ha un abbonamneto GPRS in Italia, (ad esempio, Omnitel/vodaphone: smtp.vizzavi.it; TIM: mail.posta.tim.it; Wind:mail.inwind.it oppure mail.libero.it).

Ci recheremo a Londra/Parigi/Copenhagen ed in altre nazioni europee; cosa dobbiamo fare per utilizzare il voq in roaming GPRS? Dopo aver acquistato il voq, installato il Software, creata una connessione, lanciato il collegamento, puoi utilizzare Explorer o Outlook/OE come da Tue necessita'. L'unica cosa che consigliamo e' di contattare il tuo gestore GSM per sapere se richiede dei settaggi particolari, per l'utilizzo nelle specifiche nazioni europee che visiterai, per connessioni GPRS.

Se quando sono all'estero, non trovo la rete GPRS, cosa devo fare? Per prima cosa, prima di partire per un viaggio, devi contattare il tuo gestore per chiedere con quale operatore straniero egli ha accordi di roaming.

Se la rete GPRS non fosse disponibile, cosa posso fare? Se per caso, in una delle nazioni che visiterai, la connessione GPRS non fosse possibile puoi sempre effettuare una normal connessione GSM.

Cosa succede se utilizzo un gestore con il quale non ci sono accordi di roaming? Non puoi stabilire una connessione.

Supporto tecnico all'estero: contatta il tuo gestore GSM italiano per maggiori chiarimenti sulle configurazioni tecniche che potrebbero essere necessarie.

TROUBLESHOOTING

Non riesco a ricevere il segnale della rete GPRS: controlla che la tua SIM sia attivata per il GPRS, controlla che la zona in cui ti trovi sia coperta dalla rete GPRS (chiama il tuo gestore per maggiori dettagli). Controlla che l'accesso alla rete non ti sia negato per vari motivi dal tuo gestore: effettua una ricerca del segnale con la funzione roaming dal Modem connection manager per cercare il segnale del tuo gestore ed effettua la registrazione. Se cio' non avviene, per sicurezza, inserisci la SIM anche in un telefono e fai una verifica se l'aggancio con la normale rete GSM avviene normalmente..

Mi appare il messaggio "The SIM card is missing": Se ti appare questo messaggio, verifica che la SIM card sia inserita correttamente o che non sia danneggiata. Prova la SIM in un altro telefonino per controllare che non sia danneggiata. Reinseriscila e se il messaggio persiste, contatta il nostro servizio di supporto tecnico, completando il modulo di richiesta di assistenza tecnica nella nostra pagina di supporto tecnico.

Dopo aver installato la card ed inserito il PIN della SIM (correttamente
accettato dalla card), il voq esegue un:" Searching for network to connect to...ma immediatamente dopo restituisce un: The SIM card is missing:
La SIM potrebbe essere inserita male o potrebbe essere danneggiata. Prova la SIM in un altro telefonino per controllare che non sia danneggiata. Dopodiche' riinseriscila nel voq. Se il problema persiste, contattaci compilando il modulo di Richiesta assistenza apposito.

Mi appare il messaggio: "Modem has been disconnected": se ti appare questo messaggio, il network GPRS potrebbe non essere disponibile, oppure ti potresti trovare in una zona in cui il segnale di campo e' molto basso. In questi casi, e' facile che la linea cada, ed il modem venga scolegato. Cerca di spostarti in una zona con piu' segnale di campo. Se il problema persiste, contatta il tuo gestore.


Mi appare il messaggio: "Registration Denied": se ti appare questo messaggio, uno dei seguenti valori non e' stato inserito correttamente nella configurazione del Modem Connection Manager, l'applicazione che ti permette la connessione alla rete GPRS:

  • APN
  • DNS addresses (primario o secondario)
  • User Name
  • Password
    Contatta il tuo operatore per verificare le configurazioni oppure visita la nostra pagina di configurazione.

Mi appare il messaggio: "Registration Denied" mentre sono in roaming: se ti appare questo messaggio, esso potebbe anche essere dovuto all'impossibilita' della tua SIM card di registrarsi con il gestore straniero presso il quale cerchi di effettuare una connessione mentre in roaming. Verifica innanzitutto, che stai usando il gestore estero con il quale il tuo gestore ha un accordo di roaming, dopo di che riprova a collegarti. Se l'errore persiste, contatta il tuo gestore italiano.

Mi sembra che la velocita' sia molto bassa. Cio' puo' dipendere da un basso segnale di campo, un momentaneo "black-out" della rete GPRS. Riprova la connessione dopo aver trovato un segnale di campo piu' intenso oppure aspetta alcune ore nell'attesa che il momentaneo black-out sia stato risolto. Ricorda sempre, comunque, che la connessione in uscita, in trasmissione, e' molto più lenta di quella in ricezione, per la tecnica stessa implicita nel GPRS, ovverossia, il gestore GSM/GPRS assegna solo uno slot all'uscita e più slot alla ricezione, per cui quest'ultima sarà sempre più veloce della prima.

Il voq mi sembra molto lento in trasmissione, mentre in ricezione sembra funzionare normalmente. Perche'? La velocita' di quando trasmetto non e' identica a quella di quando ricevo? No, quando trasmetti, quindi in uscita, la velocita' viene limitata dal gestore ad un timeslot, equivalente ad una velocita' massima di 14.4. Le due velocità sono quindi diverse. Quindi, noterai notevoli differenze di velocita', tra invio e ricezione, ricezione che puo' raggiungere velocita' fino a 57.600 bps massima, in caso di un utilizzo al meglio dei timeslots resi disponibili dal gestore. Ricordati, la limitazione in uscita e' dettata dal gestore, non dalla scheda.

Riesco a ricevere la posta, ma non ad inviarne. In questo caso, il problema è dovuto ad una incorretta impostazione del server SMTP. Infatti, il server SMTP deve essere impostato con i valori del proprio gestore GSM/GPRS, e non con quelli del proprio provider di posta elettronica, ad esempio Virgilio. Visita la nostra pagina dedicata alle configurazioni, per verificare le impostazioni.

Sono in roaming, tutto funzionava perfettamente, ma all'improvviso, non riesco piu' a collegarmi con il gestore locale GSM/GPRS, nè per collegamenti in rete, ne' per connesisoni dati GSM nè per chiamate locali. Il problema potrebbe essere dovuto ad unproblema della tua SIM card. Provala in un telefonino, controlla che la registrazione con un gestore qualsiasi, provane anche 2 o 3, non sia possibile. Se ciò accade, contatta il tuo gestore italiano e chiedigli di risettare la SIM per voce e per dati. Potrebbe essere necessario effettuare questa operazione anche due volte

Non riesco ad accedere alla mia VPN GPRS aziendale? Se usi Vodafone il problema potrebbe essere dovuto ad una mancata attivazione del servizio sulla tua SIM. Controlla sempre con il tuo gestore la corretta impostazione della configurazione della tua SIM card.

Non riesco a collegarmi con TIM: non vengo autenticato, Tim mi richiede di inserire la user ID e la password: devo ricupero tali dati? La user id (codice utente) e' il tuo numero di telefono TIM, mentre la password deve essere richiesta inviando un SMS al numero 49000; il testo di questo SMS deve essere: ibox xxxxxx dove x sta per la password che suggeriamo essere solo numerica (da 6 a 8 cifre).

Non riesco ad inviare posta elettronica, perche'? Devi configurare l'SMTP del tuo account di posta con i parametri del tuo gestore. Visita la pagina di supporto tecnico per maggiori dettagli.

 

 

 

 

 

 

 


 
© 1991-2011 P.Iva 10351030159 - Speeka srl 3490795312 Site Map - e-mail SKYPE