Chat with Speeka Chat with Speeka
Selected Products: English Version

Gsm-Gprs-Umts
Skype
Hardware
Aero
Tel.satell.
 
Crypto
Acquista
Help
Supporto
Carrello
Dealer
Chi siamo


  VOQ smartphone
  Voq home
  Voq: la tastiera
  Voq: Bluetooth
  Caratt.tecniche
  Specifiche
  Software
  Comparazione PDA
  Compar.Blackberry
  Accessori
  Slot SD
  Ms Mobile2003
  VoqMail
  VoqMail specifiche
  Applicaz.avanzate
  E-mail
  Messaging
  Active Sync
  Comandi speciali
  Supporto tecnico
  Registrazione
  PDF
  FAQ
  Troubleshoot.
   
Tecnica-Varie
  Supporto tecnico
  Manuale Voq
  GPRS Tecnica
  GPRS info generali
  GPRS costi-velocita'

VOQ: Smartphone GSM-GPRS triband: La sicurezza del Bluetooth

Il Voq non è fornito di bluetooth: il Voq è uno strumento di lavoro, altamente professionale e le informazioni, tipo rubrica, appuntamenti, e-mails, allegati che possono essere gestiti da un Voq sono estremamente preziose: la presenza di un dispositivo Bluetooth le renderebbe disponibili a furto. Lo standard Bluetooth non è sicuro, il raggio d'azione di 10 metri è sufficiente per permettere un'intercettazione.
La scarsa sicurezza garantita dal Bluetooth è ormai un dato di fatto: la sua presenza permette il prelievo, con relativa facilità, di informazioni riservate da palmari e telefonini, tramite il semplice utilizzo di un PC e di un software specifico.

Vi sono varie tecniche alla base del Bluesnarfing, l'arte cioè di rubare informazioni attraverso le aperture permesse da strumenti dotati di tecnologia bluetooth.
E' ormai assodato che è possibile rubare, in pochi minuti, nominativi, appuntamenti, fotografie, a possesori di apparati con tecnologia bluetooth: ciò è possibile poichè ci sono infatti diversi seri difetti nell’autenticazione e nel meccanismo di trasferimento di dati di apparati con Bluetooth. In, particolare due sono le maggiori vulnerabità da cui ci deve difendere:

  • lo Snarf, attraverso cui si possono ottenere dati, come la rubrica, il calendario, gli appunti, in modo anonimo e senza essere autorizzati dal legittimo proprietario;
  • il Backdoor dove un prelievo di dati può essere effettuato direttamente dalla memoria dell'apparato con bluetooth da parte di un altro apparato in primo tempo autorizzato e succesivamente rimosso dall'elenco dei "trusted". In questo caso, oltre a rubrica ed agli appuntamenti, possono essere trafugati files come immagini, e-mail, ovverossia l'intero back-up dei dati.
  • Bluejacking: la possibilità di scambiarsi messaggi anonimi.

Non esitono contromisure per prevenire gli attacchi alla sicurezza di tipo Snarf se non spegnendo il dispositivo; nel caso del Backdoor l'unica soluzione è risettare il proprio apparato, cancellando tutti i propri dati.

Acquista presso

 

 

 

 


 
© 1991-2011 P.Iva 10351030159 - Speeka srl 3490795312 Site Map - e-mail SKYPE