Chat with Speeka Chat with Speeka
Selected Products: English Version

Gsm-Gprs-Umts
Skype
Hardware
Aero
Tel.satell.
 
Crypto
Acquista
Help
Supporto
Carrello
Dealer
Chi siamo


  GSMK CryptoPhone 200
  Qtek HOME
   
  Qtek 2020 criptato
  Specifiche crypto
  Architettura
  Accessori
  Aggiorna il tuo 2020
  Crypto per Windows
  Crypto download
  Crypto Source Code
  Crypto Export
  Uso con Thuraya
  PocketPC-Italia test
  FAQ
  FAQ sicurezza
  FAQ source code
  FAQ Win
  FAQ Tecnica
  Modulo richiesta Info

GSMK CRYPTOPHONE 200, il pda QTEK 2020 gsm-gprs cifrato

GSMK CryptoPhone 200: Architettura

Il diagramma seguente evidenzia la procedura seguita nella generazione delle chiavi di codifica.

Il GSMK CryptoPhone 200 usa il codec CELP, che funziona con la frequenza di 8kHz. Il flusso in uscita e' di 4.8kbit/second, una velocità che consente il passaggio ed il trasporto sul canale dati della rete GSM, un canale a 9,6kbit. La qualità della voce che si ottiene e' ottima, paragonabile a quella del GSM. Puo' veridficarsi un abbassamento della qualità in condizioni di scarso segnale della rete GSM, on in quei casi, estremamente rari, in cui il gestore dovesse decidere di assegnare minor banda alle trasmissioni dati per privilegiare la voce (si tratta di un caso estremamente raro).

Un vantaggio di un telefono cifrato è che la connessione con la rete GSM è molto più stabile di una connessione voce normale: pertanto la qualita' della voce non peggiora, come avviene per un telefono in chiaro, ma semplicemente si verifica un aumento nel ritardo delle comunicazione, limitato comunque a pochi centesimi di secondo. Un leggero ritardo nella conversazione effettuata con il cryptophone e' comunque possibile, ed è dovuto non tanto al telefono, quanto al modo in cui vengono gestite le chiamate dati dalla rete GSM (ogni chiamata cifrata passa sul canale dati ed è in effetti una chiamata dati). Viene usata la linea dati poichè deve essere stabilita un canale di comunicazione trasparente tra le due estremitaà della chiamata. Ogni prodotto presente sul mercato che gestisce chiamate in modo cifrato si basa su questo stesso principio.

Di seguito viene descritta l'architettura del GSMK CryptoPhone 200

Diversi livelli di cifratura

A5/0 significa nessun livello di cifratura. Si può verificare raramente anche in una rete GSM, per improvvise difficoltà tecniche. Uno status A5/0 si puo' anche verificare quando un telefono si trova tra la cellula ed un IMSI catcher, una situaizone in cui il proprio apparato puo' essere forzato a transitare nella modalità A5/0. Lo status A5/0 è usato dai gestori per risparmiare sulla banda di rete utilizzata. I gestori sono comunque tenuti ad avvisare gli utenti quando il livello di codifica viene modificato su A5/0.

A5/1 e' il protocllo di codifica usato in Europa e nel mondo occidentale. E' più sicuro dell'A5/2, ma puo' essere penetrato senza particolari difficoltà. Il cryptophone Qtek 2020 protegge da queste intrusioni.

A5/2 e' usato in Australia ed in altre nazioni, in Asia ed in Sud America, ma è molto facilmente leggibile.

A5/3 è l'algoritmo che verrà utilizzato con la prossima generazione di telefonini.

 

 

 

 

 


 
© 1991-2011 P.Iva 10351030159 - Speeka srl 3490795312 Site Map - e-mail SKYPE