GETAC computer note-book militari

Note book computers a norme militari/ uso civile

Quello che presentiamo in questa rassegna è un notebook molto particolare, che è stato progettato e assemblato per essere utilizzato dove un normale utente non penserebbe mai di portarlo: sotto la pioggia battente, in mezzo al deserto o al Polo Nord, per appoggiarlo su superfici poco stabili da cui potrebbe cadere o su macchinari che producono violente vibrazioni.

Nato per un utilizzo militare, anche gli utenti civili possono sentire la necessità di sfruttare le caratteristiche di questo prodotto: basti pensare a chi lavora nei cantieri edili, sulle piattaforme petrolifere, accanto ai forni delle fonderie (dove si raggiungono alte temperature), oppure ai geologi che effettuano rilievi in alta montagna dove l’altitudine, l’umidità e la bassa temperatura impedirebbero ad un normale computer di funzionare.

La realizzazione di un notebook con queste caratteristiche comporta ingenti costi, che si rispecchiano nel prezzo. La garanzia fornita è di un anno, durante il quale è possibile portare la macchina in uno qualsiasi dei centri autorizzati dislocati in tutto il mondo.

Le dimensioni sono superiori alla media: 34 x 8,5 x 25 cm (L x A x P) e il peso è ben oltre la norma, 6,4 kg, circa. L’intelaiatura è totalmente in lega di alluminio o magnesio, non è soggetta a ruggine e resiste a urti molto forti. Le parti interne non sono accessibili in modo agevole poiché le porte e i connettori sono coperti da sportelli a tenuta stagna, fissati da grosse viti che si rimuovono utilizzando una comune moneta.

I pregi di queste macchine non sono da attribuire alle prestazioni o all’aspetto esteriore, quanto alla costruzione e alla robustezza.

Le unità sono conforme agli standard IEC (International Electrotechnical Commission, l’organizzazione internazionale che determina e pubblica gli standard mondiali per le tecnologie elettriche ed elettroniche) e hanno superato con successo i test ETL( Environmental Testing Laboratory). Le specifiche dei test certificano che il MIL-STD-810E, ad esempio, è in grado di funzionare per sette giorni a una temperatura di 71 gradi °C, oppure per 72 ore a meno 33 °C; non è soggetto inoltre a malfunzionamenti dovuti a uno shock termico causato dal passaggio repentino da 71 °C a meno 33 °C e viceversa.

Le prove per calcolare la resistenza agli urti sono state eseguite fissando il notebook su una tavola rettangolare predisposta per effettuare violente vibrazioni discontinue o a mezza onda sinusoidale. La potenza delle vibrazioni e degli shock è stata monitorata con un computer, ed è stato calcolato il modello MIL-STD-810E supporta un’accelerazione di gravità pari a 5.000 G (1 G corrisponde a 9,82 metri al secondo).

Se è necessario lavorare in prossimità del mare questa macchina è l’ideale, poiché resiste alla nebbia salmastra con il 5 per cento di salinità a una temperatura di 35 °C; inoltre supporta raffiche dirette di polvere e sabbia alla velocità di 9,8 m/s (metri al secondo) per sei ore consecutive.

E’ infine possibile immergerlo (MIL-STD-810E9 in un metro di acqua a 27 °C per due ore. La tastiera è costituita da un pezzo unico di gomma sagomata che non permette all’acqua di penetrare; allo stesso modo sono costruiti il trackpoint e i pulsanti sopra alla tastiera. Gli sportelli rimovibili in acciaio, posti a protezione dei lati, del pannello retrostante e del fondo, hanno l’interno delle guarnizioni che costituiscono una barriera contro le infiltrazioni di acqua.

Vi sono molti modelli, a disposizione per ogni esigenza, anche la piu' estrema.

Computer militari / civili ad alto grado di robustezza

I computer militari, da noi importati e distribuiti in Italia, sono prodotti dalla General Electric a Taiwan, in partnership con uno dei piu' importanti produttori mondiali di note-book computers.

Sono prodotti singolarmente, su specifica richiesta, in quanto il cliente puo'  richiedere configurazioni personalizzate, che saranno poi eseguite durante la produzione. Per questo motivo, non siamo in grado di quotare dei prezzi di riferimento, in quanto troppo ampie potrebbero essere le variazioni di prezzo.

Nella presentazione, elenchiamo anche una comparazione con simili modelli prodotti da Panasonic ed anche un elenco degli eserciti di tutto il mondo che hanno acquistato ed utilizzano questi apparati.