Attualmente sei su:

Disabili: IVA 4% - Sconti

Condizioni di vendita per utenti portatori di Handicap

IVA 4% 

I portatori di handicap possono accedere ai benefici  previsti per legge; possono cioè usufruire di fatturazione con IVA ridotta, (IVA 4% Decreto 669 del 31/12/1996, art 29C), se applicabile per l'acquisto di materiale tecnico ed informatico. 

L'applicazione dell'aliquota del 4%, dal 3.04.1998, e' applicabile per le cessioni dei sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei soggetti portatori di handicap come disposto dall'art. 1 del D.M. 14.03.1998.

Dal sito dell’Agenzia delle  Entrate: (7) SUSSIDI TECNICI E INFORMATICII sussidi tecnici e informatici per i quali si può usufruire dell’Iva al 4% sono le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche (sia di comune reperibilità, sia appositamente fabbricati), da utilizzare a beneficio di soggetti impediti (o limitati) da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio.I sussidi devono essere di ausilio alla riabilitazione o idonei a facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura.

La documentazione necessaria, che deve essere obbligatoriamente presentata e' la seguente:

Documento di identità

Certificazione del medico curante che attesti che quel sussidio è volto a facilitare l'autosufficienza e la possibilità di integrazione del soggetto riconosciuto portatore di handicap ai sensi dell'art.3 della legge N.104/92.

Specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell'ASL di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio tecnico e informatico;

Certificato, rilasciato dalla competente ASL, attestante l'esistenza di una invalidità funzionale rientrante tra le quattro forme ammesse (cioè di tipo motorio, visivo, uditivo o del linguaggio) e il carattere permanente della stessa e comprovante la necessità di un sussidio tecnico/informatico identificabile specificamente, tra quelli venduti da Speeka. 

Qualsiasi richiesta non accompagnata dalla prevista documentazione non sarà presa in considerazione.

Ai fini della detrazione sono considerate disabili non solo le persone che hanno ottenuto il riconoscimento della Commissione medica istituita ai sensi dell'art. 4 della legge 104/92, ma anche tutti coloro che sono stati ritenuti invalidi da altre Commissioni mediche pubbliche incaricate ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile, di lavoro, di guerra.

Anche i grandi invalidi di guerra di cui all'art. 14 del T.U n.915 del 1978 , e i soggetti ad essi equiparati, sono considerati portatori di handicap e non sono assoggettati agli accertamenti sanitari da parte della Commissione medica istituita ai sensi dell'art. 4 della legge 104/92. In tal caso è sufficiente la documentazione rilasciata agli interessati dai ministeri competenti al momento della concessione dei benefici pensionistici.

L'aliquota Iva agevolata al 4% si applica anche ai sussidi tecnici e informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei soggetti portatori di handicap di cui all'articolo 3 della legge n. 104 del 1992. Rientrano nel beneficio le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche: sia di comune reperibilità, sia appositamente fabbricati. 

Deve inoltre trattarsi di sussidi da utilizzare a beneficio di soggetti limitati (o anche impediti) da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio e per  facilitare  la comunicazione interpersonale o l’elaborazione scritta o grafica o il controllo dell'ambiente o l'accesso all'informazione e alla cultura) e per assistere la riabilitazione.

Speeka si riserva il diritto di analizzare la documentazione presentata e di rifiutare a Suo insindacabile giudizio l'ammissibilità delle richieste di acquisto merci/servizi con sconti riservati ai portatori di handicap.

SCONTI 

Le transazioni riservate ai portatori di handicap non sono ammesse on-line, ma solo con transazioni off-line via e-mail oppure con invio dell'ordine via fax.

Speeka offre uno sconto fisso del 5% a tutti gli utenti portatori di handicap sull'acquisto della merce identificata come apparati di telefonia cellulare o simili, o apparati vari  presenti nella sezione hardware. 

Per la telefonia satellitari, lo sconto previsto e' pari al 3%, ed è applicabile solo all'hardware, con esclusione del traffico telefonico, dei canoni di abbonamento e di tutto cio' non identificabile come hardware generico

Lo sconto non si applica su apparati tipo palmari/smartphone e su qualsiasi strumento considerato di tipo medicale o di ausilio medico.

Valgono comunque le condizioni standard di vendita di Speeka srl, come descritte in questo sito web.

E' necessario presentare preventivamente la specifica certificazione  medica comprovante lo stato di disabile per poter  beneficiare dello sconto riservato. 

Questo sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni utilizzato solo ed esclusivamente per la gestione degli ordini dei nostri prodotti. Per saperne di piĆ¹ Permetti Cookies Close