Attualmente sei su:

Conformità

Informazione Legale: garanzia 1 anno - Non conformità
Con la nuova disciplina, diventata operativa a partire dal 23 marzo 2002, viene aggiornato il catalogo dei diritti e doveri del consumatore e del commerciante, integrando il codice civile con gli articoli 1519-bis e seguenti. Tale nuova disciplina si aggiunge alle altre disposizioni di tutela del consumatore.Per soggetto tutelato si intende il consumatore, cioè qualsiasi persona fisica che nei contratti agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale e che acquisti in un negozio commerciale.


In caso di non conformità del prodotto all'origine, al momento cioè dell'acquisto, ovverosia in presenza di un guasto/difetto presente al momento dell'acquisto, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del bene, previa segnalazione documentata per iscritto, entro 6 mesi dalla data di acquisto, con prova di consegna della comunicazione (ad es. RRR) che il prodotto non ha funzionato in conformità alle specifiche del produttore (ad esempio un telefono su cui non si può compilare il numero perchè senza tastiera, un fax che non può ricevere perchè manca lo spazio per inserire la carta...).


La non conformità non comprende problemi dovuti al funzionamento implicito del prodotto.
Il consumatore, (cioe' qualsiasi persona fisica che nei contratti agisca per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale ed acquista un bene in un negozio, senza emissione di fattura) decade dai suoi diritti se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro sei mesi dalla data di acquisto. Deve inoltre anche dimostrare che il bene non ha funzionato per il periodo, mediante sottomissione di comunicazioni avvenute per iscritto e concretamente documentate.


Le norme comunitarie recepite dallo stato italiano, prevedono la non conformità del prodotto un concetto diverso cioè dalla garanzia), sulla base della quale il consumatore finale (che non può essere considerato un'azienda pubblica o privata, ne' tantomeno l'amministrazione o agenzie governative: la legislazione e'molto chiara: solo l'utente finale come persona fisica) può, solo previa dimostrazione di aver comunicato al venditore e di poter dimostrare la tempistica di tale comunicazione, richiedere la riparazione/sostituzione del prodotto difforme da quanto previsto dal costruttore.


La garanzia commerciale (diversa dalla non conformità) fornita sui prodotti venduti da Speeka può variare da produttore a produttore. Se diversa da 12 mesi viene indicata in fattura di vendita.

Questo sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e per raccogliere informazioni utilizzato solo ed esclusivamente per la gestione degli ordini dei nostri prodotti. Per saperne di più Permetti Cookies Close